Centro di ascolto

Come in tante altre Parrocchie della Diocesi, anche a santa Lucia è presente la realtà del Centro di Ascolto. Operiamo da più di cinque anni con lo scopo di incontrare e aiutare le persone che vivono situazioni di disagio.

Il nostro servizio è proprio quello di ascoltare e comprendere i racconti di sofferenza dei nostri ospiti, cercando di mettere a fuoco ciò che è essenziale in quello che  la persona ci racconta.

In base a quanto riusciamo a raccogliere nell’incontro, che si svolge con la presenza di almeno due volontari, cerchiamo di orientare la persona verso le soluzioni presenti sul territorio. Un primo livello di orientamento riguarda l’informazione dei servizi offerti dalla nostra Parrocchia (la Mensa, la distribuzioni viveri, ecc.) e poi quelli del Municipio o di altre Organizzazioni di volontariato quali la Caritas diocesana, la Comunità di sant’Egidio.

Cerchiamo poi per chi ha problemi di altra natura (ricerca lavoro, problemi legali, amministrativi) di ricercare la forma di aiuto più idonea e possibile, sia con la persona stessa sia con gli altri volontari del centro.

Da poco meno di un anno siamo diventati anche un po’ itineranti, visto che il nostro Parroco ci ha dato il compito di portare la nostra vicinanza anche a chi non si può muovere da casa e vive oltre al disagio anche il problema della solitudine.

Il nostro Centro apre due volte alla settimana: il martedì alla mattina e il giovedì al pomeriggio.

Il servizio non è sempre facile perché la possibilità di rispondere a tutte le esigenze è limitata dalle poche risorse a disposizione. Cerchiamo di creare un vero senso di accoglienza e condivisione; l’impegno è tanto ma per poter arrivare meglio dove oggi non riusciamo ad arrivare servono sempre  “nuove braccia” e nuovi volontari.

Vi aspettiamo! La sola cosa che possiamo promettere è che “non avrete perso del tempo”.

Martedì 10.00/12.00

Giovedì 17.00/19.00