Equipe de Notre Dame

Nella nostra parrocchia già da molti anni noi ed altre coppie facciamo parte del movimento delle Equipes Notre Dame (END), un cammino di formazione permanente per coppie unite dal sacramento del matrimonio, nato in Francia intorno al 1938 per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento.
L’attualità di tale proposta è confermata dalla continua diffusione delle Equipes Notre Dame in tutto il mondo: dopo settant’anni dalla nascita si contano, infatti, più di 10.000 gruppi (le équipes, appunto), con centomila équipiers, distribuiti in oltre 70 nazioni; in Italia le Equipes Notre-Dame, presenti fin dal 1959, contano circa 700 équipes, di cui una sessantina a Roma. Anche nella nostra parrocchia sono presenti 3 équipes, di cui una di recente composizione.
Ogni coppia si impegna insieme ad altre coppie per la costruzione del Regno di Dio, in un percorso che prevede l’ascolto quotidiano della Parola di Dio, la preghiera individuale e coniugale, l’approfondimento di tematiche di spiritualità, la ricerca di spazi di riflessione per la lettura dei segni dei tempi che interrogano la coppia in ogni stagione della storia, alla luce della Parola di Dio. Quindi cerca di riversare all’esterno la ricchezza ricevuta all’interno del percorso compiuto e di porsi in un atteggiamento di servizio per dare “testimonianza della speranza che è in loro”. Pertanto c’è chi apre la propria famiglia all’adozione o all’affido, chi si impegna nella catechesi o nei corsi di preparazione al matrimonio, chi nel diaconato, chi attua il suo impegno nella società civile.